Chisiamo

L’incantevole residenza, datata 1540, fu costruita da Corn Menusio de Castelmur accanto al vecchio municipio, rimpiazzato nel 1583, nel centro di Vicosoprano.

Il palazzo è uno dei più importanti e antichi edifici patrizi della valle; il portone è incorniciato dalla prasinite, una pietra verde locale; sopra di esso si trova lo stemma dei Castelmur, una nota famiglia di origine feudale. Il balcone, in stile ottocentesco, è stato aggiunto successivamente.

L’ex residenza nobiliare, con le sue cantine a volta e il cui cortile era adibito a magazzino, si erge su tre piani residenziali; stanze con un tocco aristocratico si trovano ai due piani superiori; la facciata è impreziosita da finestre disposte su livelli regolari con cornici in ardesia locale.

La disposizione delle stanze nella pianta corrisponde al modulo abitativo dell'élite residente nella valle a quei tempi. La ripida scala conduce dal piano terra al primo piano giungendo ad un corridoio che presenta una volta a crociera.

Attraverso una porta a forma di schiena d'asino, si accede al salone principale, rivestito in pino cembro e con il soffitto diviso da 20 travi profilate. Notevole è anche la sala dipinta con alcova del primo Settecento.